Il metodo Camos | Primitech per la sicurezza: Dispositivi Angolo Cieco nel Comune di Milano SONO obbligatori!

 

Il Consiglio di Stato (CDS), con la sentenza n. 1884/2024 del 26.2.2024, ha confermato l’obbligo di dispositivi di angolo cieco per Bus e Camion nella città di Milano.

Ricordiamo che lo scorso anno, a seguito di molti episodi di incidenti mortali causati in città da Mezzi Pesanti nei confronti di ciclisti e pedoni, la giunta Comunale di Milano aveva deciso di vietare, dal 1 ottobre 2023, l’accesso all’Area B per i veicoli M3 (trasporto di persone, più di otto posti a sedere e massa superiore a 5 tonnellate) ed N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate), a meno che non fossero dotati di sensori o sistemi per l’eliminazione dell’angolo cieco.

C’era poi stato il ricorso da parte di AssoTir e, il 23.11.2023, il TAR della Lombardia aveva annullato quel provvedimento.

Ma la sentenza del CDS del 26.2.2024 ha ribaltato tutto dando ragione al Comune di Milano.

Si può immaginare che gli operatori siano un po’ frastornati su cosa fare, ma per noi, che siamo da sempre fautori della sicurezza stradale, è tutto molto chiaro:

occorre adeguare entro il 31.12.2024 i veicoli interessati (M3, N3) alla normativa di Milano per l’angolo cieco!

E ricordando l’ingolfamento che si era verificato nelle officine del milanese a settembre/ottobrenovembre 2023 per montare tali dispositivi prima che arrivasse il ricorso al TAR, sarebbe consigliabile non arrivare all’ultimo momento per montare i dispositivi.

Camos/Primitech fornisce consulenza e soluzioni professionali già disponibili per soddisfare tali obblighi.
Consigliamo di effettuare appena possibile l’adeguamento, anche per evitare di vedere crescere i costi dei prodotti e del montaggio quando ci sarà la “corsa di fine scadenza del 31.12.2024”.

Clicca per vedere la scheda delle soluzioni per la sicurezza e l’angolo cieco

Per maggiori informazioni e consulenza:

Contatti: info@camositalia.it, www.camositalia.it , tel +39 02 5760 5851

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *