Il metodo Camos / Primitech per la Sicurezza: BSIS, MOIS, Blind Spot e norma UN R151

La norma R151 “salva aziende”: obbligo del sistema Blind Spot. Gli incidenti nei confronti di ciclisti e pedoni sono spesso causati da veicoli di grandi dimensioni (camion, bus, pullman) che hanno una scarsa visibilità sul lato cieco opposto al conducente.

Tali incidenti si verificano nella maggior parte dei casi nelle aree urbane, in fase di variazione di traiettoria.
Quando il conducente di un grande mezzo effettua una svolta, il lato “cieco” opposto al conducente rappresenta un’area critica. E’ in questa area che può transitare il ciclista, il monopattino, il pedone senza che il conducente si accorga in tempo.

Poiché il numero degli incidenti mortali è cresciuto nel corso degli anni, l’Unione Europea, il 27.11.2019, ha predisposto il General Safety Regulation (GSR), ossia il Regolamento (UE) 2019/2144 che stabilisce le norme per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada (VRU Vulnerable Road Users).

L’Art. 9 del regolamento stabilisce che “i veicoli delle categorie M2, M3 (Bus/Pullman), N2 e N3 (Camion) sono dotati di sistemi avanzati capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti situati in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta o di evitare la collisione con essi”.
Il regolamento è diventato obbligatorio dal 6.7.2022 per le nuove omologazioni.
Dal 7.7.2024 anche per le nuove immatricolazioni occorrerà rispettare il regolamento.

Le specifiche tecniche per l’applicazione pratica di tale regolamento sono riportate nelle normative R151 e R159:

  • Sistema BSIS (Blind Spot Information System, sistema di informazione sui punti ciechi): Normativa UN R151
  • Sistema MOIS (Moving Off Information System, sistema di monitoraggio alla partenza): Normativa UN R159

Adeguarsi al regolamento diventa un obbligo per le aziende di trasporti, ma conviene in quanto evita danni molto seri. Ecco perché noi lo consideriamo un provvedimento “salva aziende”!

Cosa deve fare una azienda per adeguarsi al regolamento?

SOLUZIONE PRIMITECH BSIS (Blind Spot Information System):
Il sistema BSIS della Primitech è conforme alla normativa internazionale UN R151.
E’ ideale per ridurre possibili incidenti con pedoni e ciclisti che transitano sul lato opposto al conducente (lato cieco), soprattutto in fase di svolta.
E’ adatto a tutti i veicoli, sia con guida a sinistra che con guida a destra. E’ disponibile con staffa corta (per Bus/Pullman) o staffa lunga (per Truck/Camion).

Video https://youtu.be/eQqL-4VH3_Y

Clicca per vedere la scheda

 

Per maggiori informazioni e consulenza:

Contatti: info@camositalia.it, www.camositalia.it , tel +39 02 5760 5851

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *